Obiettivi e Formazione

Il nostro obiettivo è di creare una cultura atta a favorire la corretta convivenza tra uomo e cane in ogni momento della giornata attraverso corsi individuali che di gruppo imparando a cogliere le minime sfumature, ad analizzare come il tuo comportamento ed atteggiamento agisce sul tuo cane, a capire dallo sguardo del tuo cane se stai creando problemi, se procuri stress o se generi entusiasmo in altre parole a capire se siete un binomio.
 
Il Centro Cinofilo Marchigiano inoltre  è anche una scuola di formazione professionale per tutti coloro che volessero fare di questa passione un mestiere. La scuola organizza corsi professionali per diventare educatore cinofilo grazie al corpo docente altamente qualificato, dando l’opportunità di fare molta pratica impegnandovi fin da subito sul campo alternando ore di teoria.
 
Imparerai a metterti in discussione, ad analizzare ogni comportamento errato e proverai un’enorme gioia quando avrai aiutato il tuo amico a superare situazioni difficili o lo avrai portato alla risoluzione del problema.

Conoscere il proprio cane

Conoscere e capire il linguaggio del cane è fondamentale: essi provano sentimenti come amore, rabbia, gioia, dolore, imbarazzo e tante altre emozioni, fattori importanti per far si che ci sia rispetto e non considerare il cane come se fosse una macchina.

Per noi educare significa rispettare le doti di razza ad aiutare il cane a realizzarle.

Un metodo basato sulla lettura del comportamento, del movimento, sulla gestione degli spazi quindi l’uomo non deve inibire il cane ma, valutando attentamente le singole situazioni, deve avere il controllo su di esso.

Altro fattore importante è non fossilizzarsi su un unico metodo ma usare i vari metodi a seconda del soggetto con cui si ha a che fare.

Inoltre vi è l’opportunità di usufruire di una piccola biblioteca e sala video in modo da approfondire gli argomenti che si desiderano.

Il fiore all’occhiello del centro è la specializzazione nel recupero di cani con seri problemi comportamentali e di aggressività.